Amici delle Gatte per la rubrica "7 Blog per 1 autore", oggi vi presentiamo i personaggi del libro "Hortensia" di Lucia Maria Collerone, pubblicato il 21 gennaio da WriteUp Site.

TERZA TAPPA: CASTDREAM
Raccontaci qualcosa sui protagonisti del romanzo con descrizioni a livello fisico e caratteriale.
I personaggi principali sono:

Hortensia, che si incontra nelle prime pagine, quattordicenne e si segue nei 5 anni della guerra e la si ritrova adulata alla fine del romanzo.
Bionda e dai grandi occhi celesti, porta i segni della dominazione normanna sul suo viso e sul suo corpo slanciato.
Buona, intelligente, coraggiosa e intraprendente, ama gli altri e sa donarsi. Ama la natura e la studia perché possa essere d’aiuto a chi sta soffrendo per la guerra e il regime che schiaccia le vite come bruscoli.
Si interessa di cure naturali e della Spagiria e, senza timore decide di mettersi dalla parte dei giusti. Sa amare profondamente, con estrema determinazione.

Mario, figlio del mezzadro che lavora per la famiglia di Hortensia.
Ha un paio d’anni più di lei e si conoscono da sempre.
Tipico ragazzo siciliano che porta sulla pelle la dominazione araba.
Grandi occhi neri, pelle ambrata, capelli ricchi e castani.
Per lui il coraggio e la giustizia sono due verità uniche, inseparabili.
Un grande lavoratore, un uomo che cresce e sa rischiare, sa lottare per i suoi ideai.
Il suo affetto fraterno per Hortensia si trasforma in un amore passionale, travolgente, unico, ma loro non sono destinati, in questa terra, a esistere nel reale.
Intorno a loro gravitano tanti personaggi appartenenti alla famiglia di Hortensia, a quella di Mario, ai paesani e ognuno è un rivolo di storie, un mondo che vive e respira con Hortensia e che affronta le paure e i dolore, come le gioie stringendosi nel nodo familiare.
IL LIBRO:

Sicilia, primavera 1939.
Vicino al tempio di Demetra, nella campagna dorata tra Agrigento e Gela, il figlio del fattore, Mario, e la figlia del padrone, Hortensia con la acca, come tiene a precisare, si tuffano nei prati verdi e profumati, aspirano la vita, e avvertono che qualcosa si sta trasformando nella loro amicizia.
Come sempre nei suoi romanzi, Lucia Maria Collerone intreccia con sapienza la storia fatta di guerra, fame, bombardamenti e mancanza di libertà con le vite dei suoi giovani protagonisti: vie partigiane, vie di una conoscenza antica, quella della spagiria siciliana, che porteranno Hortensia a diventare una potente maga moderna.
Maga di medicina, perché cura, ma anche maga d’amore, perché forte è quello che prova per la vita e per la sua inesauribile meraviglia.
Un nuovo e indimenticabile personaggio femminile creato dalla penna di una straordinaria autrice siciliana, che scrive con il cuore, e che il cuore sempre colpisce.

Le Gatte ringraziano per il materiale del libro ricevuto in omaggio e vi invitano a seguire tutte le tappe per conoscerlo meglio....
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IN TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO