Amici delle Gatte per la rubrica "7 Blog per 1 autore", oggi vi presentiamo i personaggi del libro "Trentanni nel Trecento" di Paolo Ciri pubblicato nel 2015.
TERZA TAPPA: CASTDREAM
Raccontaci qualcosa sui protagonisti del romanzo con descrizioni a livello fisico e caratteriale.
Jacquì è il protagonista. E’ piccolino ma forte, tenace. E’ curioso e non prevenuto, d’altra parte non ha nulla e per sopravvivere deve per forza fidarsi del prossimo. E’ molto intelligente, impara presto pur non avendo ricevuto, ovviamente, istruzione alcuna. Rimane vittima di vari intrighi, ma trova il modo di uscirne.
Jacopo Ferrer
Un altro personaggio interessante è Jacopo Ferrer, che lo “adotta” quando Jacquì giunge a Venezia, ormai solo al mondo e sopravvissuto alla epidemia di peste scoppiata in nave, Ferrer anziano e corpulento, ricco, avaro, egoista e molto potente, essendo parte della diplomazia veneziana.
Non è sposato, vive solo con la anziana prepotente madre, ma le qualità di Jacqui lo faranno sciogliere, e darà al piccolo tutto il suo aiuto e la sua fiducia.
Pietro Taggiasco
Infine potrei parlare di Pietro Taggiasco detto “Lebonne”, ovviamente ligure, mercenario di lungo corso, capace di ogni intrigo che sia redditizio.
Privo di scrupoli e rèmore, come un soldato di ventura deve essere, con conoscenze ed agganci in tutto il paese, ovviamente tra gente della sua risma.
Uomo molto forte, anche se provato dagli anni e dalle battaglie, rude, sgarbato, che poi si farà frate per convenienza.
IL LIBRO
Un romanzo / saggio che descrive le vicende dei personaggi storici intrecciandole con quelle dei personaggi di fantasia.
Un tentativo di ricostruire la vita medioevale per confrontarla con quella odierna e scoprire che poco è cambiato.
Uno stile veloce e scarno per percorrere i trenta anni di vita del protagonista, e divagare nelle tante brevi storie degli altri personaggi.
Vi troverete la caduta di San Giovanni d'Acri, la fine dei Templari, la storia dei Re maledetti, le compagnie di ventura, i flagellanti, i pellegrini, Cola di Rienzo, Gil Albornoz, Carlo IV, la costruzione della Rocca di Spoleto, la Bolla d'Oro, la Serenissima Repubblica di Venezia, le battaglie in oriente, la guerra dei cento anni, il terremoto e la peste nera che coinvolsero tutta Europa, e molto altro, intorno alla vita di Jacquì.
Le Gatte ringraziano Paolo Ciri per il materiale del libro ricevuto in omaggio e vi invitano a seguire tutte le tappe per conoscerlo meglio....
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IN TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPI
Commenti