top of page

7 𝘽𝙡𝙤𝙜 𝙥𝙚𝙧 1 𝙖𝙪𝙩𝙤𝙧𝙚: 𝙎𝙞𝙢𝙤𝙣𝙚 𝘾𝙤𝙡𝙖𝙞𝙖𝙘𝙤𝙢𝙤

Amici delle Gatte per la rubrica "7 Blog per 1 autore", oggi vi presentiamo i personaggi del libro "Gotico italiano. Marroca" di Simone Colaiacomo, edito da Horti di Giano

TERZA TAPPA: CASTDREAM


Raccontaci qualcosa sui protagonisti del romanzo con descrizioni a livello fisico e caratteriale.

NOTA: Le immagini disegnate da Kalico sono protette da Copyright di proprietà delle Edizioni Horti di Giano, utilizzate su concessione della casa editrice solo per il Blog Tour "7 Blog per 1 Autore".



Nel graphic novel di Gotico italiano Vol.5 - Marroca, i personaggi sono diversi.

Abbiamo Esmeralda, la nostra protagonista umana, una bambina semplice che decide di ritrovare la sua amichetta Vanda sparita forse per mano della Marroca, una creatura sovrannaturale padrona del lago attorno ad Abbadia di Màlia, un paesino inquietante della Val di Chiana, popolato da bifolchi e creduloni. È una ragazza semplice e altruista, che pensa prima agli altri che a se stessa.

Poi abbiamo Fulvio, un coetaneo di Esmeralda che fa tanto lo sbruffone ma poi, davanti ai pericoli, si spaventa per primo.


Un altro personaggio interessante è Pietro detto Boccabella, il vecchio ubriacone del paese che vive in una baracca improvvisata nel Bosco dei Briganti, luogo che tutti gli abitanti di Abbadia di Màlia evitano per colpa di antiche leggende rimaste nella memoria di tutti, e gira costantemente con la sua carriola dove non manca mai al suo interno una bottiglia di liquore e dove spesso fa i suoi pisolini post sbornia.


Questo personaggio, in particolare, è stato ispirato da una persona realmente esistita che girava per Centro Giano, quartiere nella periferia romana dove sono cresciuto, che negli anni ’80 vagava come un senzatetto per le vie alla ricerca di qualcosa da mangiare e soprattutto da bere, purché fosse con un grado alcolico significativo. Veniva chiamato Pietro con la carriola e anche Boccabella da qualche insensibile persona, perché aveva una ciste sul labbro che gli dava (poverino) un aspetto grottesco.

Infine c’è la Marroca, questa creatura che nel folklore italiano assume varie forme, dalla lumaca acquatica a un enorme mollusco tentacolare, ma anche una strega inquietante che vive negli acquitrini o nelle paludi e cattura i bambini che vi si avvicinano. Io l’ho voluta rappresentare in modo mutevole, da vecchietta fino a un vero e proprio mostro, capace di trasformarsi. Ma su di lei non aggiungo altro, il gusto della lettura saprà saziare tutte le curiosità!


Per quanto riguarda il racconto La settima anima il personaggio principale è Aurore Blanchard, una giovane diciottenne di origine francese che col padre, un ex mercante di spezie, si è trasferita dopo la morte della madre avvenuta in una grande città toscana pochi anni prima, proprio ad Abbadia di Màlia, paese però che non vede di buon occhio i francesi della zona di Tolosa, sua città di origine, poiché degli eresiarchi molti secoli prima avevano corrotto la Chiesa di quelle zone nel periodo della Peste Nera, e certe cose sono difficili da dimenticare, nonostante i secoli.

Ci sono poi delle streghe, gli eresiarchi, per l’appunto, e altri personaggi secondari che daranno forma e consistenza a questo racconto gotico che va vissuto completamente.

Non mi resta altro che augurarvi una buona lettura! Simone Colaiacomo

 

IL LIBRO:


Quinto volume di Gotico italiano, che ci conduce in una toscana carica di credenze popolari, dove le streghe e gli eretici la fanno da padroni.


Nel graphic novel scritto e sceneggiato da Simone Colaiacomo e illustrato da Kalico, è la Marroca la vera protagonista, la cui leggenda è legata alle acque di un lago della Val di Chiana e a qualunque gorgo che genera i suoi terrificanti mulinelli.


Nel racconto nero d'impronta gotica, La settima anima, sarà invece una terra maledetta che sostiene un'abazia dove eresiarchi e streghe vi si nascondono, che sosterrà il legame tra il male e il bene, che non può essere tagliato in alcun modo.


Tema sociale di questo numero è la dispersione idrica dell'acqua potabile.

Le Gatte ringraziano la Horti di Giano edizioni per il materiale del libro ricevuto in omaggio e vi invitano a seguire tutte le tappe per conoscerlo meglio....


LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV

MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA

MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI

GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA

VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE

SABATO - Intervista all'autore - READING IN TRUE LOVE

DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPI

7 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page