Amici delle Gatte per la rubrica "7 Blog per 1 autore", oggi vi presentiamo i personaggi del libro "Il giovane Achille" di Alessandro Ricci.
TERZA TAPPA: CASTDREAM
Raccontaci qualcosa sui protagonisti del romanzo con descrizioni a livello fisico e caratteriale.
Il protagonista del libro è Alessio, un ragazzino guidato dalla rabbia che pensa che il mondo intero gli sia nemico. Orfano di madre e costretto a zoppicare per via di una malformazione al tallone destro, Alessio affronta la vita con furia, sentendosi ingiustamente vessato dal destino e solo.
Non ha amici e non ne vuole, il rapporto col padre è inesistente, visto che il genitore si sente inadatto nel confrontarsi col figlio e vive come una sconfitta personale ogni guaio in cui Alessio si infila.
Accanto ad Alessio ci sono gli A.K.E.I. (Arditi Koala Estremamente Invincibili) che , proprio come i fedeli soldati del mitico Achille, saranno con lui in tutte le sue avventure, aiutandolo a tirarsi fuori dai guai ma soprattutto spingendolo ad aprirsi e mostrandogli il valore dell'amicizia.
Un personaggio importante è i Ciro, detto Cirone, il tutore dalla dentatura equina dei piccoli Koala. Magrolino, debole e negato per ogni attività sportiva, Ciro mostrerà grande saggezza e sensibilità, diventando una guida nei momenti più duri e confusi (un po' come il centauro Chirone, il mentore di Achille).
Infine abbiamo il terribile antagonista, il viscido e misterioso Signor Trisunto., mingherlino e dallo sguardo da serpente. Mellifluo con gli adulti e spietato con i ragazzi, Trisunto farà di tutto per sbarazzarsi degli A.K.E.I e per mettergli i bastoni tra le ruote.
IL LIBRO:
A tredici anni, Alessio non sopporta nessuno. Né i suoi compagni, sempre pronti a sparlargli alle spalle, né suo padre, da cui si è allontanato dopo la morte della moglie.
Ma soprattutto odia se stesso.
Colpa del suo tallone d’Achille, una malformazione fisica che lo costringe a camminare zoppicando, attirando risatine e commenti, che alimentano la rabbia che si porta dentro.
Un giorno, la fiamma dell’ira esplode, costringendo il padre a inviarlo a un campo estivo, sperando di favorire così la sua socialità.
Ma al Campeggio Sorriso Alessio non imparerà solo regole e disciplina.
Tra sortite notturne, giochi a Palla Mortale e misteri sotterranei, conoscerà il valore dell’amicizia e l’importanza di vivere ogni giorno a pieno.
Età di lettura: da 12 anni.
Le Gatte ringraziano Alessandro Ricci per il materiale del libro ricevuto in omaggio e vi invitano a seguire tutte le tappe per conoscerlo meglio....
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IN TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO
Comments