Amici delle Gatte per la rubrica "7 Blog per 1 autore", oggi vi presentiamo i personaggi del libro "Le Novelle Horror della Nonna" di Francesca Tibo.
TERZA TAPPA: CASTDREAM
Raccontaci qualcosa sui protagonisti del romanzo con descrizioni a livello fisico e caratteriale.
I personaggi sono davvero molti.
Intanto, ci sono i componenti della famiglia Marcucci, le cui vicende si stagliano sullo sfondo delle novelle raccontate da nonna Regina, regina a tutti gli effetti del focolare domestico. Una semplice famiglia contadina, di quelle che cento anni fa abitavano le montagne andando avanti a pane e amore, timore di Dio e duro lavoro nei campi e nei boschi. Uomini e donne che oggi non esistono più, ma che fanno parte della memoria di questo Paese e dei molti che discendono da famiglie povere ma unite, semplici ma dal cervello fine, come si dice in Toscana, che conoscevano un solo modo di camminare nel mondo, quello dell’onestà, del sudore versato sulla terra che per definizione è bassa, delle veglie le sere d’inverno quando soffiava amara la tramontana e più si era più l’anima poteva mantenersi calda, delle feste sacre che sempre si onoravano e i vecchi di casa li si custodiva come gioie preziose.
I personaggi delle novelle raccontate da nonna Regina, invece, sono tutti, ma proprio tutti quelli che non fanno dormire grandi e piccini, ma ci piacciono tanto perché nelle loro paure, nella loro natura, santa o dannata che sia, ognuno di noi può ritrovare un po’ di se stesso. Santi e dannati, nobildonne e cavalieri, fantasmi vendicativi e befane malvagie, frati e badesse, zombie e lupi mannari, anime pie e arroganti signori, streghe e fanciulle guerriere, gatti stregati e castelli infestati da Belzebù, ce n’è per tutti i gusti!
IL LIBRO:
Nella superba foresta di Vallombrosa, una campagna selvaggia e misteriosa, che si estende in Toscana per centinaia e centinaia di chilometri quadrati ancora oggi quasi disabitati, c’è il monte Farneta.
Lì, in una grande casa colonica, ogni domenica, nonna Regina ripopola i boschi e le strade casentinesi raccontando a figli, nuore e nipoti le vicende mozzafiato di personaggi fantastici.
Principi e re, spade e armature, lupi mannari, fantasmi, vampiri, angeli e santi, streghe, zombie, diavolacci e buffi gatti stregati si muovono nella valle a colpi di maledizioni, sortilegi e tremende battaglie. Ogni tanto, lì arriva anche Belzebù.
Per narrare di un mondo - esoterico, favolistico e religioso - di cui oramai si è perso il ricordo.
Le Novelle Horror della Nonna assecondano l’immaginario dei grandi e dei piccini capaci di ammettere serenamente l’esistenza di un mondo misterioso, talvolta oscuro.
Basta solo chiudere gli occhi e lasciarsi guidare.
Le Gatte ringraziano Francesca Tibo per il materiale del libro ricevuto in omaggio e vi invitano a seguire tutte le tappe per conoscerlo meglio....
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IN TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPI
Kommentare