7 𝘽𝙡𝙤𝙜 𝙥𝙚𝙧 1 𝙖𝙪𝙩𝙤𝙧𝙚: 𝙈𝙖𝙧𝙞𝙖 𝙏𝙧𝙤𝙣𝙘𝙖
- Kelly
- 31 mar 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Amici delle Gatte per la rubrica "7 Blog per 1 autore", oggi vi presentiamo i personaggi del libro "L’ultima punitrice" di Maria Tronca, pubblicato a maggio dello scorso anno da Les Flâneurs Edizioni.

TERZA TAPPA: CASTDREAM
Raccontaci qualcosa sui protagonisti del romanzo con descrizioni a livello fisico e caratteriale.
Le figure principali sono quattro: Ninfa, Barbara, Nino e Antonella.
NINFA:

Ninfa è la voce narrante, la protagonista, e attorno a lei si dipana tutta la vicenda, è lei l'ultima punitrice della sua stirpe e porta sulle spalle un fardello molto pesante, un'eredità potente e delicata, da maneggiare con estrema cura e attenzione.
Fisicamente è longilinea, quasi esile, con i capelli neri e gli occhi marroni, molto mediterranea, più affascinante e carismatica che bella.
Da bambina era abbastanza taciturna e riusciva a rendersi quasi invisibile, ma fin da allora era appassionata e cocciuta, pronta a infiammarsi, con un grande cuore capace di amare incondizionatamente ma anche di portare eterno rancore.
BARBARA:

Barbara è la bella del romanzo, la prima amichetta di Ninfa ma anche la sua rivale in amore e a un certo punto la sua acerrima nemica.
È ricca, bionda, alta, col corpo e il viso di una modella, algida e scostante, a volte crudele, ma si sa che anche i ghiacciai nascondono vulcani attivi.
È un personaggio molto sfaccettato e complesso, a volte sorprendente, che scatena emozioni contrastanti, a seconda del lato che è disposta a mostrare.
NINO:

Nino è il pomo della discordia tra Ninfa e Barbara, un trio che incarna perfettamente l'eterna tragedia del cuore: lui, lei e l'altra.
Da piccolo era il brutto anatroccolo ma si trasformerà in un bellissimo cigno.
Alto, muscoloso al punto giusto, occhi e capelli neri e un sorriso irresistibile. È il grande amore di Ninfa e il suo migliore amico, la adora ma non come vorrebbe lei, perché è innamorato da sempre di Barbara.
Non ha una grande personalità, le donne della sua vita sono caratterialmente troppo forti, sempre un passo avanti a lui, e in fondo gli sta bene così.
ANTONELLA:

Antonella è l'Amica di Ninfa, compagna di banco alle superiori, una sorta di paladina che la protegge, ed è tutto l'opposto di Barbara: irruenta, sanguigna, appassionata, infatti non si tollerano e non perdono occasione di punzecchiarsi.
Antonella è grande, alta, formosa, una sorta di Valchiria mediterranea, è un personaggio solare e positivo ma anche lei ha i suoi coni d'ombra.
IL LIBRO:

Le estati di Ninfa sono il villino dei nonni a Mondello, la casa principesca di Barbara, gli occhi di velluto di Nino, l’eleganza di Marlene al manicomio, e poi gli amici in motorino, i fuochi sulla spiaggia, l’amore intramon¬tabile per Nino e la lite con Barbara, il suo sguardo di marmo.
L’estate diventa il periodo dell’apprendistato da Punitrice, un destino che scorre nel sangue di Ninfa e di nonna Dorina sin dai tempi della Vecchia e della minaccia che rappresenta.
Ninfa impara il potere delle erbe e la capacità di ascoltare, ma raccoglie l’eredità di famiglia a modo proprio, con nuove regole e con la complicità di Antonella, decidendo che le sue punizio¬ni potrebbero anche essere terribili.
Un giorno potrebbe averne bisogno.
Con L’ultima punitrice, Maria Tronca conferma le sue qualità di tessitrice di trame e destini e di narratrice in grado di ricostruire attorno al lettore una Sicilia meravigliosa.

Le Gatte ringraziano Maria Tronca per il materiale del libro ricevuto in omaggio e vi invitano a seguire tutte le tappe per conoscerlo meglio....
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IN TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO
Comments