Amici delle Gatte partecipiamo oggi al Review Tour dedicato al libro Urban fantasy "Nero Corvo" di Chiara Casalini, pubblicato da DZ Edizioni il 14 febbraio.
Per il Blog lo ha letto la nostra Birba, andiamo a vedere cosa ne pensa...
SCHEDA LIBRO:
Titolo: Nero Corvo
Autore: Chiara Casalini
Editore: DZ Edizioni
Genere: Urban fantasy
Pagine: 305
Formato: Ebook - cartaceo
Prezzo: € 2,99 - € 14,90
Data pubblicazione: 14 febbraio 2022
TRAMA:
Un corvo, un salice accanto al cimitero e una donna dall’anima tormentata.
In una storia dove sono tutti vittime e nessuno è innocente, la guerra tra i Nero Corvo e i Drago Sangue - che da troppo sconvolge Munbyrdh - è giunta sulla Terra, riversando le colpe dei padri sui figli.
Un amore da cui fuggire, che ha atteso nell’ombra di uscire dai sogni di Sofia, disposto a tutto per non avere più confini e divenire reale.
Così la protagonista vedrà sconvolta la propria vita, costretta ad affrontare un passato dimenticato e verità che intrecciano il destino di due famiglie rivali. Intrighi, discriminazioni e vendetta soggiogano gli animi e avvelenano i legami, ma forse c’è ancora spazio per sognare una vita diversa.
Il destino di due mondi dipenderà da una scelta.
Buongiorno Miciolose, ormai sapete bene che la vostra Birba è un’appassionata di fantasy e quando mi capita una trama promettente mi prenoto subito.
“La verità è spesso qualcosa di inatteso, qualcosa di doloroso in un viaggio fatto di morti e rinascite, lacrime e sangue. Scelte.”
Sofia e Heréin, il Nero Corvo del Regno di Hen, sono vicini eppure distanti. Si possono incontrare solo nel mondo dei sogni. Ma lei non è quello che sembra e lui deve lasciarla andare per il suo bene…
Ma come dice Venditti “Certi amori non finiscono/Fanno dei giri immensi/E poi ritornano”, e Heréin è destinato a tornare da Sofia e raccontarle la verità… e la ragazza dovrà trovare dentro di sé la forza per diventare quello che deve essere.
Lo spunto iniziale della trama è ottimo e contiene tutti gli elementi del fantasy di evoluzione personale. Sarebbe stata un’ottima dilogia, che avrebbe dato anche la possibilità all’autrice di approfondire alcuni elementi secondari che vengono taciuti al lettore, il quale a volte fatica a percepire il quadro generale. Mi sembra mancare anche un approfondimento del mondo intorno alla storia, che rimane un po’ vago e mi ha lasciato un senso di vuoto perché era come se mancasse il palcoscenico davanti a cui si muovevano i personaggi.
Ho amato (e sarebbe stato bello che fosse approfondito) il richiamo al mondo onirico, che mi intriga per il legame con la spiritualità e la meditazione.
Che dire? Secondo me “si poteva fare di più”, e mi auguro di leggere ancora qualcosa di Chiara Casalini perché ha davvero talento nel trasmettere al lettore i sentimenti di Sofia e i vari passaggi psicologici che attraversa, nonché è capace di generare un sano suspense e descrivere molto bene la mente dei personaggi… una promessa…
Buona lettura Birba
Le Gatte ringraziano la DZ edizioni per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.
コメント