top of page

𝓡𝓮𝓿𝓲𝓮𝔀 𝓟𝓪𝓻𝓽𝔂 - "𝓓𝓪𝓷𝓽𝓮 𝓔𝓷𝓲𝓰𝓶𝓪" 𝓭𝓲 𝓜𝓪𝓽𝓽𝓮𝓸 𝓢𝓽𝓻𝓾𝓴𝓾𝓵

Amici delle Gatte buongiorno.

Partecipiamo oggi al Review Party dedicato al nuovo libro, "Dante Enigma", di Matteo Strukul, pubblicato il 3 maggio da Newton Compton editori.

Per il Blog lo ha letto la nostra Birba, andiamo a vedere cosa ne pensa....

SCHEDA LIBRO:


Titolo: Dante Enigma

Autore: Matteo Strukul

Editore: Newton Compton

Genere: narrativa storica

Pagine: 303

Formato: ebook - cartaceo

Prezzo: 4,99€ - 11,40€

Data di pubblicazione: 3 maggio 2021

Link di acquisto: https://amzn.to/3el95Rh


TRAMA:


Il romanzo evento dell’anno

Dall'autore della saga bestseller I Medici

Un romanzo evento che svela i segreti e i misteri del sommo poeta


Firenze 1288.

Una città cupa, fosca, nelle mani di Corso Donati, capo dei guelfi, assetato del sangue dei nemici, quei ghibellini che hanno appena sterminato i senesi – alleati dei fiorentini – nelle Giostre di Pieve al Toppo.


In questo teatro d’apocalisse si muove il giovane Dante Alighieri: coraggioso, innamorato dell’amore e consacrato a Beatrice, ma costretto a convivere con la moglie, Gemma Donati; amico di Guido Cavalcanti e di Giotto, amante della poesia e dell’arte ma chiamato dal dovere sul campo di battaglia.


Firenze infatti si prepara a un ultimo, decisivo scontro, e Dante dovrà dar prova del proprio coraggio impugnando le armi a Campaldino. Quando Ugolino della Gherardesca, schierato coi guelfi e imprigionato nella Torre della Muda a Pisa, morirà di fame fra atroci tormenti, Corso si deciderà a muovere guerra ai ghibellini. I


l giovane Dante si unirà allora ai feditori di Firenze, affrontando il proprio destino in una sanguinosa giornata che ha segnato il corso della storia d’Italia.

E che segnerà necessariamente anche lui, come uomo e come poeta.


Guerriero, appassionato, avventuroso. Un Dante inedito.

Buongiorno miciolosi e miciolose, oggi la vostra Birba vi parla di un libro storico/avventuroso, ambientato nella Firenze di fine Duecento, squassata dalle lotte interne tra le famiglie e le lotte esterne contro Arezzo e Pisa, che, ghibelline, hanno accerchiato la città di Dante e intendono conquistarla.

Le vicende di cui l’autore ci narra si svolgono tra il 1288 e il 1292 e mescolano in modo articolato e coinvolgente avventura e storia raccontandoci di un giovane Dante, del suo amore platonico verso la (oserei dire ormai mitica) Beatrice e del suo matrimonio con Gemma. Matrimonio difficile per la giovane donna che non riesce a capire il marito sia quando si estranea nel suo mondo letterario, sia quando tenta di vivere nel suo tempo, al soldo di Vieri de’ Cerchi e delle sue mire politiche.


Un Dante che frequenta Giotto e Guido Cavalcanti, anche loro coinvolti nelle vicende del loro tempo e della loro città.

Un libro molto diverso da quelli che leggo di solito, ma che si è rivelato, dopo un inizio un po’ difficile e lento, interessante e piacevole, dimostrando ancora una volta quello che è un pensiero ricorrente ora che sono molto lontana dal mondo scolastico: che la storia e la letteratura insegnata a scuola, a volte, non riesce ad incuriosire lo studente come dovrebbe perché toglie “l’umanità” dei protagonisti e si concentra spesso solo su elementi impersonali: luoghi e date.

Un libro che consiglio di regalare a chi è appassionato di letteratura e del Sommo Poeta.

Io ho già in mente qualcuno, e voi?

Le Gatte ringraziano la Newton Compton per la copia digitale e il materiale ricevuto in omaggio.


15 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page