Amici delle Gatte per la rubrica "7 Blog per 1 autore", oggi vi presentiamo i personaggi
del libro " Lo sguardo di Siria, la vita di Rosa" di Roberta F.I. Visone.
TERZA TAPPA: CASTDREAM
Raccontaci qualcosa sui protagonisti del romanzo con descrizioni a livello fisico e caratteriale.
I personaggi principali del romanzo sono:
Siria Iodice:
una liceale quasi diciottenne nell’anno scolastico in cui sono ambientate le sue vicende (2006/2007).
È una ragazza di media statura, di carnagione chiara e coi capelli e gli occhi color castano, e porta gli occhiali da vista.
Il suo corpo è alle prese con la PCOS (acronimo inglese che sta per Sindrome dell’Ovaio Policistico), in particolar modo con l’irsutismo (crescita di peli in zone in cui generalmente le donne non ne hanno, es. viso) e con un corpo più grasso di quello avuto fino all’inizio della terapia ormonale.
La sua mente è presa dall’ultimo anno di liceo, dalla voglia di scappare dalla classe-prigione in cui arranca per via del bullismo esercitato su di lei da parte delle sue compagne di classe, e da un senso di trascuratezza a partire dalla famiglia: è figlia di mezzo, suo fratello minore è autistico mentre il maggiore deve sposarsi. Poiché la madre, Bianca, è sempre alle prese con questi problemi (cui si aggiungono quelli di salute di Rosa, sua zia), quelli di Siria sono messi da parte o comunque non validati come la ragazza vorrebbe. Ciò la fa chiudere, così come alcune esperienze di amicizia, in particolar modo quella con Fabiana, la sua migliore amica di sempre che, però, nel corso del romanzo si rivela ai suoi occhi in modo diverso.
Si dedica allo studio in modo diverso rispetto a quanto ci si aspetta da una persona etichettata come “secchiona”; è molto selettiva nella scelta delle persone di cui fidarsi, eppure ha sempre delle reticenze. A tratti la definisco “una spina nel fianco”, ma nei sette anni di stesura, editing e auto pubblicazione del romanzo Siria è cresciuta insieme a me e io con lei.
Rosa Esposito:
una donna da sempre mingherlina alle prese con problemi di infarto, vecchiaia e solitudine nell’anno scolastico 2006/2007, quando incontra la sua pronipote Siria dopo anni.
La sua adolescenza è trascorsa sotto le bombe e nei rifugi nel cuore di Napoli durante la Seconda Guerra Mondiale.
È una persona generosa, dall’animo puro come un giglio, e resta modesta nonostante le diverse vicissitudini e i cambiamenti a livello sociale, economico e spaziale-temporale.
(Vedi allegati “Siria Iodice 20.11.2024” e “Rosa Esposito 20.11.2024”. Le immagini sono state realizzate dall' autrice con Canva.)
IL LIBRO:
A Napoli, nel 2006, la vita di Siria non è così semplice: all’ultimo anno di liceo, la giovane deve prepararsi agli esami di maturità e insieme destreggiarsi tra gli atti di bullismo delle compagne di classe e una famiglia non semplice in cui sembrano dominare i bisogni del piccolo Sandro, il suo fratellino autistico.
Taciturna e riflessiva, Siria sembra rassegnata a vedere di sé soltanto ciò che la rende insicura, quando accetta di accudire la prozia Rosa.
Ciò che la ragazza non sa, però, è quanto Rosa sia speciale; capace di farsi ponte tra presente e passato, l’anziana donna sembra comprendere Siria più di ogni altro, fino a spingerla riconsiderare se stessa, ad alzare la testa per vedere il mondo da un’altra prospettiva.
Per la ragazza tutto cambia, ma riuscirà ad accettarne le conseguenze?
Le Gatte ringraziano Roberta F.I. Visone per il materiale del libro ricevuto in omaggio e vi invitano a seguire tutte le tappe per conoscerlo meglio....
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IN TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPI
Comments