top of page

𝓡𝓮𝓿𝓲𝓮𝔀 𝓟𝓪𝓻𝓽𝔂 - "𝓢𝓽𝓪𝔂 𝓛𝓸𝓿𝓮" 𝓭𝓲 𝓐𝓵𝓮𝓼𝓪𝓷𝓭𝓻𝓪 𝓜𝓪𝓰𝓷𝓸𝓵𝓲

Amici delle Gatte buongiorno.

Partecipiamo oggi al Review Party dedicato al nuovo libro, "Stay Love" di Alessandra Magnoli, pubblicato in self il 17 gennaio.

Per il Blog lo ha letto la nostra Pilou, andiamo a vedere cosa ne pensa.....

SCHEDA LIBRO:

Titolo: Stay love Autrice: Alessandra Magnoli Editore: self publishing Genere: Contemporany romance Sottogenere: HatetoLove/Slow-burn

Formato: Ebook – Cartaceo (disponibile su KU) Prezzo: 1,99€ - 9,90€

Data di pubblicazione: 17 gennaio 2022


TRAMA:

Mi hanno soprannominato Adlait: straniero. Un lupo è il mio compagno, il freddo è la mia casa, il silenzio è la mia forza, il ghiaccio è la mia vita.


Sono Essan e il mio passato è la mia condanna.

Avevo trovato il mio equilibrio nella sperduta Alaska, poi è arrivata lei e ha sciolto tutte le mie certezze.


Ma come ogni cosa della mia esistenza, anche lei mi ha abbandonato.


Ed è da qui che devo ricominciare.

O forse no?

Buongiorno a…mici, oggi vi parlo dell’ultima opera di Alessandra Magnoli, uno sport romance dal titolo "Stay Love".

La bellissima copertina coglie proprio una scena che il lettore ritroverà tra le righe e questo è il primo elemento che mi ha colpito. Tuttavia, andiamo per ordine e comincio a presentarvi i protagonisti.


Essan North è soprannominato “white devil” ed è il capitano della squadra di hockey dei Canadiens de Montréal della NHL, almeno finché un grave infortunio non lo obbliga a lasciare tutto quello che ha considerato essere la propria vita. Caduto in una sorta di buco nero, che pare divorarlo, decide di lasciare la sua città per andare in un luogo, dove ritrovarsi, e sceglie Nanook, un agglomerato di appena 900 anime in Alaska.


È qui che abbandona quello che è stato, ma anche dove si chiude per restarsene solo, con la costante paura di aprirsi per non soffrire ancora di fronte ai sogni che si possono rompere da un momento all’altro.


Avery Millburn è una ragazza newyorkese. Nella sua città lavora come chirurgo in uno dei principali ospedali, figlia anche lei di un medico, e ha improntato tutta la sua vita sul lavoro. Per esso ha fatto mille sacrifici, ma tutto le crolla addosso quando scopre di essere stata tradita da James, un collega con cui ha una storia da ben otto anni.


Per fuggire al dolore e per cercare di ritrovare serenità si trasferisce a casa di Lily, la zia materna, che vive in un paesino dell’Alaska. Indovinate quale?

In un posto così piccolo e ricoperto di neve non c’è molto da fare e soprattutto ogni abitante sa vita morte e miracoli degli altri. Incontrare Essan per lei non è difficile, complice la conoscenza della zia.


Come resistere al fascino di un giovane taciturno, burbero che ha le fattezze di un vichingo?


Avery rischia di perdersi nei suoi occhi azzurri, ma sta uscendo da una storia che l’ha distrutta e non ha alcuna intenzione di rischiare un altro errore.

Equivoci e battibecchi condiscono i primi giorni di conoscenza e nessuno dei due protagonisti ha intenzione di svelare ciò che custodiscono nell’anima, soprattutto quello che li ha fatti soffrire e che ancora è una ferita aperta.

Come la gente ha da subito accolto anni addietro Essan, così accade per Avery, che si sorprende nel vedere come tutti sono sempre pronti ad aiutare il prossimo. Una carezza che serve al suo cuore sanguinante.


Anche quel ragazzo così sfuggente a poco a poco si avvicina, benché resti per lei sempre così misterioso ogni volta che lo vede camminare per le strade della città con il suo fidato lupo accanto. L’interesse è chiaramente reciproco, ma Avery si sente in colpa: per anni è stata solo con James, come fa in così poco tempo provare curiosità per uno sconosciuto?


I due protagonisti non sanno di essere molto più simili di quanto credano. Ben presto, infatti, si presenta una dura realtà: per la carriera, per gli studi, per come ha improntato la propria esistenza, Avery ha fatto sempre rinunce fino a dimenticare anche se stessa.


Ha davvero tutto ciò che le serve a parte il prestigio di essere un medico?

Da quanto non si regala una vacanza o del relax?

Da quanto tempo non respira?


Anche Essan, dal canto suo, ha dovuto ricominciare daccapo quando i suoi sogni sono rovinosamente crollati e nessuno più di quella ragazza di New York potrà mai capirlo. Ma lui non lo sa.


Il lettore, attraverso il doppio pov e dei lunghi flashback legati a un diario scritto, riesce a entrare nel dolore del protagonista, vedendolo cambiare e crescere. In qualche modo comprende meglio l’Essan di oggi e personalmente è una cosa che ho molto apprezzato. A dirla tutta, il fascino e l’atteggiamento di North diventa ancora più intrigante.

Mi è piaciuta molto l’ambientazione originale e il messaggio che l’autrice ha lanciato ai suoi lettori.

Per quanti sforzi si facciano per seguire i propri sogni, infatti, non sempre la strada che immaginiamo giusta per noi si rivela tale. Esiste, a mio avviso, una sorta di Tom Tom che raddrizza i percorsi, perché se Qualcuno o il destino (ognuno lo stabilisca in base al proprio Credo) ha deciso che la nostra destinazione è “quella”, di sicuro non arriveremo mai dove pensavamo dapprincipio, scoprendo, invece, che proprio “là” si trova la nostra felicità.


Essan e Avery avevano sin da piccoli cullato un sogno, da adulti hanno seguito degli obiettivi precisi, ma la vera sorpresa sono loro due insieme: un canadese e una newyorkese che si sono tamponati in Alaska.

Un altro messaggio forte che ho ritrovato è quello dell’amicizia, ma ancor più quello della famiglia e non vi nego che mi sono commossa sul finale.


Non dico altro, ma se amate le storie romantiche e gli sport romance, non potete perdervi quest’opera di Alessandra Magnoli.

Le Gatte ringraziano Alessandra Magnoli per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto.








16 visualizzazioni0 commenti

Comments


Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page