top of page

𝓡𝓮𝓿𝓲𝓮𝔀 𝓟𝓪𝓻𝓽𝔂 "𝓢𝓪𝓻𝓪𝓱 𝓖𝓲𝓵𝓶𝓸𝓻𝓮 - 𝓛𝓪 𝓬𝓾𝓼𝓽𝓸𝓭𝓮" 𝓕𝓪𝓫𝓲𝓸 𝓕𝓪𝓷𝓮𝓵𝓵𝓲

Amici delle Gatte, partecipiamo oggi al Review Party del libro "Sarah Gilmore - La custode", primo volume della Saga Fantasy di Fabio Fanelli, pubblicato lo scorso novembre da Saga edizioni.

Per il Blog lo ha letto la nostra Birba, andiamo a vedere cosa ne pensa....

SCHEDA LIBRO:

Titolo: Sarah Gilmore - La custode

Autore: Fabio Fanelli

Editore: Saga edizioni

Genere: Fantasy

Serie: Sara Gilmore #1

Formato: ebook - cartaceo (disponibile su KU)

Prezzo: 2,99€ - 16,06€

Data di pubblicazione: 05 novembre 2021

Link di acquisto ebook: https://amzn.to/3teF9hS

Link di acquisto cartaceo: https://amzn.to/332g1Qs


TRAMA:


Tre maghi, Morgante, Rufus e Samuel, scelgono di tramandare il loro sapere magico attraverso un Grimorio.


Avendo attirato le attenzioni di un’antica congrega di maghi, gli Oscuri, che vogliono utilizzare quel sapere come arma, decidono di inserire un incantesimo di protezione.


In questo modo, il libro potrà essere letto solo da una persona pura di cuore: la Custode.


Questo titolo si tramanda di generazione in generazione, fino a Sarah Gilmore, una ragazza come tante, che frequenta l’università, con una famiglia adottiva che le vuole bene e con al suo fianco Irina, la sua migliore amica.


La ragazza non sa ancora di essere la Custode del Grimorio, ma sa che un senso di vuoto le attanaglia le viscere.


Un giorno, una donna misteriosa entra nella sua vita: è Atena e le svelerà la sua vera identità.


Sarah dovrà essere abbastanza forte per sconfiggere gli Oscuri e impedire che il Grimorio cada nelle mani sbagliate, ma è solo l’inizio.

Miciolose e miciolosi amanti del fantasy, iniziamo questo nuovo anno con un’altrettanto nuova serie Fantasy.

Sarah Gilmore è la protagonista della storia, una ragazza molto giovane, un po’ infantile, cresciuta da sola dopo la morte dei genitori. Vive con Athena, Damian, Eric, Isabelle ed Elettra nella “Tenuta”, un luogo protetto dalla magia proprio per difendere lei, la custode del Grimorio – il libro in cui i maghi Morgante, Rufus e Samuel hanno raccolto la loro magia tempo addietro – dagli Oscuri. esseri malvagi che vogliono impossessarsi del libro ed accrescere il proprio potere.


“Tutti sapevano che la Custode aveva destato l’'interesse del ragazzo e che, giorno dopo giorno, era riuscita a rubare inconsapevolmente il suo cuore. Tutti tranne lei.”


Ammetto di essere molto indecisa su come giudicare questo primo “episodio”; buona parte del libro mi è sembrato un prologo che racconta, con salti temporali nel passato, le azioni che hanno portato a Sarah il Grimorio a tratti piuttosto lento e forse un po’ confuso, in parte anche a causa proprio di questi passaggi temporali dei quali non ho afferrato subito la rilevanza.


“Dirle la verità la distrarrebbe dai suoi studi; deve concentrarsi sulla magia, non è ancora capace di difendere sé stessa, figuriamoci il libro dagli Oscuri; se venisse a saperlo metterei in pericolo tutti!”


Nemmeno il personaggio di Sarah mi è risultato molto simpatico; abbastanza infantile e poco carismatica per il ruolo che dovrebbe avere nella trama, oppressa da Athena che la tratta come se fosse una sciocca bambina, e forse un po’ messa in ombra a favore degli altri personaggi.

La trama si riprende verso la fine, quando finalmente Sarah inizia a prendere fiducia in sé stessa e decidere con la propria testa, decisioni che portano ad un finale aperto che in parte ha riscattato i dubbi nutriti sul libro e che mi lascia curiosa per il prossimo.


L’autore ha deciso di dare alla storia un taglio molto specifico, ponendo particolare accento al tema della fiducia tra gli amici, all’amicizia e al tradimento della stessa, aspetto che ho molto apprezzato e che ben si ritrova nel libro; da questo punto di vista non vedo l’ora di scoprire come farà evolvere la storia tra Sarah, Damian e Irina.


È una saga che secondo me, vale la pena leggere e che in futuro mi auguro mi sorprenda sia per lo sviluppo della trama sia per l’aspetto propriamente fantasy che vorrei un po’ più approfondito.


Buona lettura

Birba

Le Gatte ringraziano Saga edizioni per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.


21 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page