top of page

𝓡𝓮𝓿𝓲𝓮𝔀 𝓟𝓪𝓻𝓽𝔂 - "𝓟𝓮𝓽𝓪𝓵𝓲 𝓭𝓲 𝓻𝓸𝓼𝓪" 𝓭𝓲 𝓢𝓲𝓶𝓸𝓷𝓪 𝓜𝓪𝓼𝓽𝓻𝓪𝓷𝓰𝓮𝓵𝓲

Amici delle Gatte buongiorno.

Partecipiamo oggi al Review Party dedicato al libro di Simona Mastrangeli, "Petali di rosa". pubblicato nel dicembre scorso.

Per il Blog lo ha letto la nostra Birba, andiamo a vedere cosa ne pensa.....

SCHEDA LIBRO:


Titolo: Petali di rosa

Autore: Simona Mastrangeli

Editore: Self publishing

Genere: Roamnc - storico

Formato: ebook - cartaceo (disponibile su KU)

Prezzo: 2,99€ - 14,98€

Data di pubblicazione: dicembre 2020

Link di acquisto: https://amzn.to/3r01ueE


SINOSSI:


Sono François, poeta e drammaturgo.


Se passerete per i teatri di Parigi, in questo 1855, potrete vedere una delle mie opere, o illuminarvi l'animo con lei, la mia musa, mentre balla.


Il mio mecenate dice sempre che le rappresentazioni vendono meglio se parlano di un amore struggente, eppure io ho bisogno di dolcezza, di emozioni.


Ho fatto guadagnare a Charles molto denaro grazie alle mie avventure disastrose e, se avete un pò di tempo e potete offrirmi un bicchiere d'assenzio, desidero raccontarvele...


**Nel romanzo sono presenti illustrazioni a colori della famosa ritrattista veneta Fanny Zava **

a cura della nostra Birba:


Miciolosi e miciolose in questo freddo gennaio è un piacere crogiolarsi sul divano sotto una calda coperta. E anche io non sono riuscita a resistere a trascorrere un pomeriggio con un Francois, poeta e drammaturgo tormentato, con un passato segnato dalla separazione dei suoi genitori e dall’allontanamento dal padre, anche lui poeta, con cui sentiva una particolare affinità artistica, contrariamente alla madre che amava l’arte solo se la arricchiva economicamente.

Anche ora la ricchezza è l’unica cosa che appaga Charles, il patrigno di Francois, che lo sprona a scrivere opere teatrali piene di tormenti amorosi, di sicuro successo ma per i quali ripaga l’artista con pochi spiccioli. Francois è lo stereotipo, o forse vuole esserlo, dell’artista dannato, tormentato, insofferente alla città di Parigi, ai suoi muri grigi, grigiore che paragona alla campagna colorata e ai dolci ricordi dei pomeriggi con il padre.

Francois è anche tormentato dall’amore, quell’amore che forse non riesce a trovare perché teme di soffrire aprendosi all’altro. La sua bassa stima di sé gli impedisce di credere di poter essere amato.

È proprio il protagonista a narrarci le sue disavventure amorose, a raccontarci dei suoi amori, la storia con Alexander e la passione scoppiata con Amaranta, una donna decisa e indipendente.

Attraverso l’io narrante del protagonista, la scrittrice riesce a dare voce ai sentimenti del poeta, ci porta quasi fisicamente nella Parigi di metà Ottocento e ci fa vivere fisicamente il dolore, l’amarezza e il disincanto di Francois.


“Petali di rosa scendevano come una pioggia su di noi, benedicendo il nostro futuro.”


Congratulazioni all’autrice e alla disegnatrice per averci consegnato un libro d’arte a tutto tondo.

Le Gatte ringraziano Simona Mastrangeli per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.


26 visualizzazioni0 commenti

Thanks! Message sent.

Collaborazioni

bottom of page