Amici delle Gatte, partecipiamo oggi al Review Party dedicato al libro, "Promettimi di restare" di Chiara Trabalza in uscita oggi per More Stories.
La nostra Birba lo ha letto per voi...leggiamo insieme cosa ne pensa.
SCHEDA LIBRO:
Titolo: Promettimi di restare
Autore: Chiara Trabalza
Editore: More Stories
Genere: Romance
Formato: ebook (disponibile su KU)
Prezzo: 2,99€
Data di pubblicazione: 11 ottobre 2021
Link di acquisto: https://amzn.to/3v13lTE
TRAMA:
L’amore ti trova sempre, anche quando meno te lo aspetti. Anche quando vorresti soltanto dimenticare. E guarire dalle tue ferite.
L’amore ti trova sempre, anche quando porti tua figlia in quei luoghi dove hai incontrato suo padre, quel padre che purtroppo non potrà conoscere mai.
Sofia se ne rende conto poco dopo il suo ritorno nella magica atmosfera di Amalfi, insieme alla piccola Emma, sua figlia, cui ormai pensa di dedicare ogni momento della sua vita.
Ma il mare, i profumi della costiera amalfitana e soprattutto i suoi dolci la fanno tornare nella pasticceria dove aveva conosciuto il suo grande amore, Gabriele, e la sorprendono con un nuovo incontro.
L’amore ti trova sempre, e ti costringe a fare i conti con il tuo passato, a metterti in pari con la vita, per poter tornare a vivere appieno, a perdonarti. È ciò che succede a Leo quando vede Sofia varcare la soglia della sua pasticceria, e se ne innamora perdutamente.
“A volte bisogna solo buttarsi e lasciarsi andare, lasciare che sia il cuore a comandare e a dirci quale strada seguire. Perché se è scritto che due anime devono stare insieme, alla fine si incontreranno inevitabilmente. Non si può resistere troppo a lungo al richiamo del cuore.”
Miciolose eccomi in questo uggioso ottobre a presentarvi un libro che parla di sole, di mare e della magnifica Amalfi, dove, Sofia, insieme alla figlia Emma, torna dopo sei anni di lontananza per ritrovare i luoghi che hanno visto nascere l’amore tra lei e il suo primo vero amore, Gabriele, scomparso prima della nascita della loro bambina. È sua intenzione raccontarle del loro primo incontro su quell’isola e dell’amore che li ha uniti.
Tornando nella pasticceria dove lei e Gabriele si incontrarono la prima volta, trovano Leo, un pasticcere assai aitante e gentile, che conquista subito Emma, ma che non rimane indifferente nemmeno a Sofia. Ma Sofia ha chiuso il suo cuore, perché dopo aver perso improvvisamente Gabriele non vuole soffrire di nuovo.
Anche Leo rimane incantato dalla vista di Sofia, al punto di desiderare di tornare a vivere dopo anni di solitudine e di espiazione del suo peccato, il suo errore più grande. Entrambi riconoscono nell’altro quello sguardo malinconico che nasconde un doloroso segreto…
“Non mi serve conoscere Sofia da una vita per sapere che è speciale. Lo sento nel mio cuore, quando lei mi è vicino. Quando mi guarda, quando mi sorride, il mio cuore batte un po’ di più, come se facesse una capriola dentro al petto.”
Complici una sorella (Ally) futura influencer e voce della coscienza di Sofia e di una bambina meravigliosa e intraprendente, i due finiscono per trascorrere molto tempo insieme e iniziano a provare qualcosa che va oltre il semplice desiderio.
Riusciranno a superare il passato per un nuovo presente e un futuro insieme?
L’autrice parla di amore e di rinascita, di paura di amare e perdere di nuovo quell’amore così bello, che ha anche il rimpianto di non essere stato vissuto, stroncato da un evento esterno su cui non si ha potere ma che ti costringere a fare i conti con la sopravvivenza.
La scrittura è abbastanza scorrevole, a volte un pochino appesantita da qualche ripetizione eccessiva e un finale a mio parere frettoloso, mentre avrei gradito si soffermasse maggiormente sull’evoluzione dei sentimenti dei protagonisti.
“Emma è la ragione per la quale mi alzo dal letto ogni mattina, è il mio raggio di sole, il faro che mi ha salvato dal buio in cui ero caduta. Emma è il motivo per cui mi sono rialzata e sono riuscita ad andare avanti. Se non ci fosse stata lei nella mia vita, non so se ce l’avrei fatta. Anche essere tornata qui, ad Amalfi, è stato un passo che ho fatto per Emma, per mostrarle dove ci siamo conosciuti e innamorati io e il suo papà.”
Un libro da leggere per vivere la rinascita di una donna dopo un dolore immenso e il coraggio di affrontare il futuro.
Le Gatte ringraziano la More stories per la copia digitale e il materiale del libro ricevuto in omaggio.
Comments